Apprendimenti

Anche l’area degli apprendimenti è gestita secondo gli aspetti dell’ORGANIZZAZIONE, FATTORI DI QUALITA’, MISURE, RIESAME e MIGLIORAMENTO.

Vi si descrivono i passi che la direzione compie per la realizzazione e il monitoraggio del PTOF: attribuzione di incarichi, responsabilità e obiettivi specifici.

Vi sono elencati i FATTORI DI QUALITA’ del processo di insegnamento-apprendimento e le modalità per i monitoraggi delle prestazioni: la raccolta di dati, i tempi, l’analisi delle prestazioni e il RIESAME.

Sono fattori di qualità per gli apprendimenti:

  • I dipartimenti/ambiti concordano i programmi essenziali per ogni anno di corso, gli strumenti, i criteri e i tempi delle valutazioni, il numero, la tipologie delle prove sommative da fare effettuare nell’anno e i termini per la consegna degli elaborati corretti agli studenti, stipulando su questi aspetti un patto formativo (vedi punto seguente) e definendo modalità di verifica collegiali.
  • i Consigli di intersezione/interclasse/classe elaborano, approvano e attuano la programmazione didattica, proposta dai dipartimenti/ambiti,
  • i dipartimenti/ambiti e i CC sottopongono la programmazione a momenti di verifica e di valutazione dei risultati, sulla base degli esiti ottenuti, al fine di adeguare l’azione didattica alle esigenze formative che emergono “in itinere”.
  • i genitori ricevono informazioni dettagliate sulle situazioni anomale quali ritardi ricorrenti, compiti non presentati, carenze nello studio, assenze non giustificate. I genitori possono visionare gli elaborati e le relative correzioni, conoscono le griglie di valutazione delle prove di verifica. Ai ragazzi debbono essere fornite indicazioni utili per il recupero individuale, nelle prove orali e scritte.
  • tutte le parti interessate possono conoscere gli obiettivi della scuola, i piani e i programmi, i progetti, i risultati ottenuti ed esprimere pareri e formulare proposte o suggerimenti.
  • la scuola pianifica e realizza continuità orizzontale tra le stesse materie nello stesso anno di corso e verticale per la stessa materia negli anni successivi.
  • i criteri di valutazione sono condivisi e concordati nei dipartimenti/ambiti e CC.
  • le metodologie e gli approcci di insegnamento diversificati sono elaborati sulla base dei bisogni formativi rilevati
  • la scuola è attenta ai compiti e allo studio a casa per rispettare il gisuto giusto equilibrio tra il tempo da dedicare allo studio e il tempo libero e tiene conto di una distribuzione dei compiti in classe e delle interrogazioni nell’arco della settimana
  • la scuola attiva una piattaforma FAD (per la formazione a distanza) per permettere ai ragazzi/e che non possono frequentare di recuperare le lezioni perse.